Ortodonzia

Ortodonzia

Contatti

Chiamate lo studio dentistico per un appuntamento con l’ortodontista

Chiama subito

L’ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della crescita del cranio, dei rapporti tra le arcate dentarie (occlusione) e della funzione masticatoria. Quando si ha uno scorretto rapporto tra le arcate (malocclusione) che comporta una compromissione funzionale e/o estetica, nel mio studio interviene l’ortodonsista Dott.ssa Burzacca M.Cristina.

Quando applicare l’apparecchio ortodontico

Secondo il tipo di problematica, l'intervento dell'ortodontista può avvenire in età pediatrica precoce, tardiva, in fase pre/post-puberale, oppure da adulti. 

L’obiettivo è quello di ottenere un corretto allineamento dei denti nel rispetto della loro salute e di avere una funzione masticatoria efficiente; questo contribuirà a ottenere una buona estetica del viso e del sorriso.


Gli apparecchi ortodontici proposti

Nel nostro studio, la dott.ssa Burzacca utilizza lo scanner intraorale tridimensionale, con il quale viene presa un'impronta digitale ad alta precisione, che sostituisce le fastidiose impronte con i siliconi e gli alginati.
Lo scanner 3D consente anche di simulare il risultato del trattamento ortodontico, permettendo una migliore comunicazione.
Per il raggiungimento dell'obiettivo del trattamento ortodontico, possono essere utilizzati:
  • apparecchi rimovibili di tipo funzionale;
  • apparecchi di tipo ortopedico;
  • Leggi di più
    • Apparecchiature fisse sia di tipo "tradizionale" che estetico. Vengono generalmente utilizzati sistemi di brackets autoleganti a bassa frizione in cui le forze applicate sono più leggere rispetto ai sistemi gemellari, minimizzando la resistenza da attrito. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti. Il trattamento richiede generalmente meno appuntamenti e si riduce il ricorso alle estrazioni ortodontiche.
    • Allineatori trasparenti, per i pazienti adolescenti o adulti che desiderano migliorare l'estetica del sorriso indossando apparecchi rimovibili non visibili né fastidiosi, proponiamo dei trattamenti con mascherine trasparenti. Gli allineatori raddrizzano i denti con uno spostamento progressivo controllato fino alla posizione desiderata. 

    Come funziona?


    Lo specialista prende la scansione della dentatura del paziente in ambulatorio utilizzando uno scanner intraorale tridimensionale di ultima generazione. La Dott.ssa Burzacca, dopo un'accurata diagnosi che analizza le caratteristiche del viso e della bocca, elabora un Piano di Trattamento che ritiene adatto al paziente. 


    In poche parole, si realizza un progetto, una simulazione di trattamento, che verrà discussa con il paziente prima della sua approvazione. 

    Accettato il piano, i tecnici stampano le mascherine.


    Ciascun allineatore viene utilizzato per circa 1-2 settimane prima di essere sostituito da quello successivo, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. 


     Il periodo di trattamento con Invisalign sarà determinato in base alla esigenze specifiche e alla difficoltà del singolo caso. 


Vantaggi degli Allineatori trasparenti

Vantaggi:

Gli allineatori sono rimovibili.
A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli allineatori si ha la possibilità di mangiare e bere ciò che si desidera durante il trattamento, togliendo semplicemente gli allineatori.

Inoltre si possono rimuovere gli allineatori per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, come d'abitudine, per rinfrescare l’alito e mantenere una buona igiene orale.

Nella maggior parte dei casi, questo si traduce in meno tempo trascorso dal dentista per eventuali aggiustamenti, oltre che meno urgenze.


Questa metodica è indicata anche:

  • nei pazienti BRUXISTI;
  • nei pazienti PARODONTALI;
  • nei pazienti con problematiche ossee (osteoporosi ecc.);
  • nei pazienti allergici al nichel;
  • nei pazienti sportivi.



Svantaggi:

Devono essere indossati regolarmente! L'ortodontista vi consiglierà il trattamento migliore che offre maggiore garanzia di risultati.

Ortodonzia e logopedia

La respirazione, il tipo di masticazione, la postura e la funzione della lingua, la tonicità delle labbra e delle guance influiscono in modo considerevole nella genesi di diversi tipi di malocclusioni e nella posizione che assunta dai denti. Per cui alcune volte può rendersi necessario l’intervento della logopedia in associazione all'ortodonzia.

Ortodonzia e postura

L'ortodontista collabora frequentemente, oltre che con il logopedista, anche con il posturologo/osteopata, per correggere e ripristinare, quando possibile, un corretto equilibrio neuro-muscolare dell'apparato masticatorio nei disordini cranio-cervico-mandibolari.

Dove Siamo

Modulo di contatti

Per un preventivo sui trattamenti contattate lo studio dentistico

* Campi obbligatori

Contatta lo studio per richiedere un appuntamento

Chiama lo studio
Share by: